Matthew Monahan

Matthew Monahan a palazzo Altemps

 

 

ernini, Alessandro Algardi e Ippolito Buzio. La sezione dedicata alla raccolta egizia costituisce una delle più significative testimonianze sulla diffusione dei culti egizi a Roma. Sono inoltre esposte opere provenienti dalle collezioni Brancaccio e Jandolo, una raccolta antiquaria di sculture e ceramica antica pervenute attraverso donazioni e acquisti da collezioni private, e gli affreschi Pallavicini Rospigliosi.

 

La visita del Palazzo si svolge su due piani disposti intorno a un cortile decorato da una fontana monumentale. L’edificio conserva parte degli affreschi e delle decorazioni originari che si possono ammirare soprattutto nella loggia dipinta e nella chiesa dedicata a Papa Sant’Aniceto. Al di sopra del fabbricato svetta l’altana, una torre-belvedere sormontata dallo stambecco rampante, stemma della famiglia Altemps.

 

Nel 1982 il palazzo è stato acquistato dallo Stato, per il Ministero per Beni Culturali e Ambientali, e restaurato dalla Soprintendenza Archeologica di Roma per ospitare la sezione di Storia del collezionismo del Museo Nazionale Romano. Risale al 2008 l’acquisizione dell’ultima ala del palazzo, dove negli ambienti che affacciano sul cortile è esposta una selezione dell’eclettica collezione di archeologia di Evan Gorga: il collezionismo d’inizio Novecento che attingeva al mercato antiquario, così come ai ritrovamenti dei grandi scavi di quell’epoca, viene posto a confronto con quello delle grandi famiglie rinascimentali del Cinque-Seicento, raccontato dalle prestigiose collezioni di Palazzo Altemps.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni pratiche

 

 

 

Mostra

 

Matthew Monahan

 

A cura di Ludovico Pratesi

 

Da mercoledì 6 aprile a domenica 15 maggio 2016

 

Opening: martedì 5 aprile 2016 ore 18.00

 

Organizzazione generale: Galleria Massimo De Carlo

 

 

 

Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps

 

Piazza di Sant'Apollinare, 46, Roma

 

http://archeoroma.beniculturali.it/musei/museo-nazionale-romano-palazzo-altemps

 

 

 

Prenotazioni

 

tel. 06 39967700 (lunedì-sabato 9-13.30 e 14.30-17)

 

 

 

Orario

 

Aperto tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.45.

 

La biglietteria chiude alle 19.00.

 

Chiuso il lunedì.

 

Biglietti

 

Biglietto unico del Museo Nazionale Romano, valido per quattro siti: Palazzo Altemps, Palazzo Massimo, Crypta Balbi e Terme di Diocleziano. 

 

Intero Euro 7,00.

 

Ridotto Euro 3,50.

 

Hanno diritto alla riduzione i cittadini dell'Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e i docenti delle scuole primarie e secondarie dell'Unione Europea.

 

Ingresso gratuito per minori di anni 18.