La mostra rappresenta la seconda tappa del progetto aDigital Perspective che coinvolge 10 artisti, 6 italiani e 4 dei balcani provenienti dai paesi coinvolti nella circuitazione, per esplorare il digitale e il “Tecnocene”, investigando i meandri di questa nuova “foresta” tecnologica.
Le opere selezionate affrontano la sfida di indagare il digitale nelle sue possibilità e contraddizioni, attraverso media non strettamente digitali, come pittura, installazione, fotografia, performance. Insieme, compongono una panoramica intessuta di dubbi e riflessioni, piuttosto che di ottimistiche certezze. Un approccio che rappresenta un antidoto simbolico alla visione totalizzante di un mondo in costante virtualizzazione.
L'iniziativa si inserisce in un ampio progetto di diplomazia culturale, che intende rafforzare i legami tra l’Italia e i paesi dei Balcani attraverso l’arte contemporanea. La mostra sarà itinerante e ospitata nelle città di Tirana, Bucarest, Belgrado e Pristina.
Artisti:Sanja Anđelković, Federica Di Pietrantonio, Alessandro Giannì, Laureta Hajrullahu, Ledia Kostandini, Numero Cromatico, Alice Paltrinieri, Ginevra Petrozzi, Jacopo Rinaldi, Mădălina Zaharia.