ARTE CIRCOLARE
Dieci artisti italiani per la sostenibilità
Ruth Beraha Veronica Bisesti Lucia Cantò Federica Di Pietrantonio Antonio Fiorentino Valentina Furian James Hillman Lucas Memmola Francis Offman Serena Vestrucci
a cura di Spazio Taverna
Ludovico Pratesi e Marco Bassan
Roma, Camera dei Deputati, Complesso di Vicolo Valdina
Piazza di Campo Marzio 42
9 - 17 marzo 2023
lun-ven 11-19 sab-dom chiuso
Nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati si tiene la seconda edizione della mostra Arte Circolare promossa da CONAI nel 2023. Per la seconda volta il Consorzio Nazionale Imballaggi, che si occupa di tutelare il pianeta riciclando gli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro, ha deciso di invitare dieci esponenti della nuova generazione di artisti italiani a reinterpretare la sostenibilità ambientale in chiave artistica.
Per l'occasione l'opera Strumento di misurazione di Veronica Bisesti è entrata a far parte della collezione della Camera dei Deputati ed è esposta all'ingresso di Palazzo Montecitorio.
La mostra Arte Circolare riunisce 10 artisti italiani delle ultime generazioni, selezionati da Marco Bassan e Ludovico Pratesi sulla base di un’attenzione per le tematiche dell’innovazione e della sostenibilità unita ad un curriculum internazionale.
Gli artisti sono Ruth Beraha , Veronica Bisesti, Lucia Cantò, Federica Di Pietrantonio, Antonio Fiorentino, Valentina Furian, James Hillman , Lucas Memmola, Francis Offman, Serena Vestrucci.
La vincitrice del Premio CONAI 2023 é Ruth Beraha, due menzioni speciali sono state assegnate a Federica di Pietroantonio e Lucia Cantò
In questa sede istituzionale vengono presentate anche le opere della prima edizione di Arte Circolare, che si è tenuta nel maggio del 2022 nei locali di Spazio Taverna a palazzo Taverna.
Gli artisti della prima edizione sono: Marco Emmanuele, Giulio Bensasson, Bea Bonafini, Gianluca Brando, Antonio della Guardia, Guglielmo Maggini , Diego Miguel Mirabella, Numero Cromatico, Lulù Nuti, Alice Paltrinieri. Il vincitore della prima edizione del premio Conai è Giulio Bensasson .